Le cause principali della presenza di umidità negli immobili
CAUSE DELL’UMIDITA’
Molteplici cause possono determinare fenomeni di umidità nelle murature, le più comuni sono:
- Umidità derivante dal sottosuolo: Direttamente collegata ai fenomeni di risalita capillare o delle forze elettro-osmotiche, in tutte le murature a diretto contatto con terreni umidi o con falde acquifere. È la causa principale delle manifestazioni di umidità nelle murature. Sono coinvolte solamente le murature al piano terreno nonché i piani scantinati.
- Umidità da condensa: Dipendente dalle condizioni termiche e di umidità, tra l’ambiente interno ed esterno, dall’isolamento termico e dalla capacità delle pareti di separazione dei due ambienti di resistere al passaggio del vapore. I danni più evidenti generati dall’umidità da condensa sono la presenza di muffe e la condensazione sottoforma di gocce d’acqua nei punti più freddi delle pareti esterne (ponti termici) quali finestre,architrave, ecc..L’umidità da condensa si manifesta in modo diverso stagionalmente e colpisce qualsiasi muratura indipendentemente dal piano.
- Umidità da effetti climatici: Dovuta alle precipitazioni atmosferiche, che creano un deflusso d’acqua penetrante in diversa misura e modi nelle murature, impregnandole attraverso l’intonaco esterno permeabile.
- Umidità accidentale o imprevista: Derivante da cause impreviste, come la rottura di fognature, condotte pluviali, tubazioni idriche, serbatoi d’acqua, ecc., con conseguente infiltrazione nella muratura.
Rating
-
Qualità9
-
Giudizio complessivo10