Il presente intende elencare alcune tipologie di frigoriferi presenti sul mercato, analizzarne le differenze valutarne le peculiarità. Abbiamo anche inserito una guida alla lettura dell’etichetta dei prodotti presenti nel nostro frigorifero analizzandone i significati e le indicazioni elencate.
Sempre più capienti e con consumi ridotti, i nuovi modelli dispongono di funzioni innovative e tecnologie che migliorano la conservazione dei cibi.
Nella scelta di un frigorifero occorre sempre occorre sempre considerare la composizione del nucleo famigliare, le abitudini alimentari e lo spazio disponibile.
Il volume del vano riportato sulla scheda tecnica, è espresso in litri, ma questa misura cosa vuol dire per una famiglia media, qual’è il calcolo da fare per verificare se il frigorifero è sufficientemente capiente per le nostre esigenze?. Una risposta la possiamo trovare dalle statistiche, in media possiamo considerare 70 – 80 litri per persona che utilizza il frigorifero. Per una famiglia media di 3 – 4 persone possiamo considerare una capacita che oscilla tra i 220 e i 280 litri.
Una volta scelta la dimensione del frigorifero bisogna dare molta importanza al fatto che questo elettrodomestico è l’unico ad essere acceso 24h su 24h, pertanto è molto importante valutarne il consumo energetico prima di procedere all’acquisto.
Andiamo ad elencare alcuni consigli per leggere la scheda del prodotto.
- Autonomia senza corrente o tempo di risalita.
Questo parametro è molto importante valutarlo nella scelta del frigorifero. Il parametro si può riassumere in quanto tempo un Kg di carne ci mette a passare dalla temperatura di -18 °C alla temperatura di -9 °C, temperatura alla quale si interrompe la catena del freddo e il cibo inizia a scongelarsi. - Capacità di congelamento.
È la quantità di cibo, espressa in Kg, che il frigorifero riesce a congelare nelle 24h. - Classe climatica.
È la capacità del frigorifero di mantenere il freddo in determinati intervalli di temperatura esterni. - Tipo.
Indica la tipologia del frigorifero se combinato, a due porte o side by side.
A Proposito di Frigorifero…..
Oggi le frodi alimentari vengono scoperte molto più facilmente grazie agli spettrometri di massa, che consentono di individuare con rapidità le sostanze nocive, il consumatore deve però prestare attenzione ad alcune regole basilari:
- L’etichettatura. È lo strumento che tutela maggiormente il consumatore, infatti, per legge, deve indicare almeno alcune specifiche obbligatorie. In sintesi possiamo dire che sull’etichetta devono essere presenti:
- la denominazione di vendita;
- l’elenco degli ingredienti inseriti in ordine decrescente di quantità;
- peso netto, il prodotto in questo caso viene inteso sgocciolato;
- nome e sede del produttore o del confezionatore;
- numero di identificazione del lotto, espresso in forma numerica a più cifre o espressa in forma alfanumerica preceduto dalla lettera “L”. Questo numero può essere utile per l’individuazione di partite non conformi o da ritirare dal commercio.
La scadenza
La dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro il …/…/…… “ indica il termine minimo di conservazione fino al quale il prodotto mantiene le sue proprietà. La dicitura “Da consumarsi entro il …/…/…… “ indica il termine ultimo entro il quale deve essere consumato il prodotto. Tali date sono da intendersi per prodotti correttamente conservati secondo le specifiche del produttore.
Analisi delle tipologie
In base alla posizione del vano congelatore, si possono distinguere quattro principali tipologie di frigorifero:
1. Combinati: quando il vano congelatore si trova nella parte inferiore dell’apparecchio. In molti casi la parte frigorifero e la parte congelatore hanno compressori e termostati separati indipendenti l’uno dall’altro.
2. A doppia porta: il congelatore è posto nella parte superiore e ha dimensioni inferiori rispetto a quello dei modelli combinati. Ha spesso un solo compressore ed un unico termostato regolatore.
3. Monoporta: possono essere formati da solo il vano frigorifero, in alcuni casi possono essere dotati di un piccolo vano congelatore nella parte superiore.
4. Side by side: sono di questo tipo gli apparecchi che hanno due porte distinte affiancate verticalmente. I due vani all’interno contengono da un lato il frigorifero e dall’altro il congelatore.
Quali caratteristiche possono incidere sul prezzo d’acquisto?
Molti sono i fattori che possono incidere sul prezzo, oltre alla capacità totale, alla classe energetica e alle finiture esterne, variabili importanti sono le funzioni elettroniche. I frigoriferi di ultima generazione infatti, sono in grado di regolare la temperatura all’interno dei vani e garantire l’anticongelamento, detto sistema No-Frost.
Gli apparecchi con sistema No-Frost hanno la peculiarità di avere un sensore all’interno della cella congelatore in grado di rilevare l’inizio della formazione della brina o del ghiaccio ed attivare il sistema di sbrinamento interno.
In questo modo aumento lo spazio per la conservazione dei cibi che si congelano più velocemente e si abbattono i consumi.
Sostituire conviene?
Fino al 31/12/2010 è possibile usufruire della detrazione Irpef edl 20% per la sostituzione di frigoriferi, congelatori o loro combinazioni con apparecchi di classe non inferiore alla A+.
Per accedere alle agevolazioni bisognerà osservare due condizioni:
1. Conservare la fattura o lo scontrino parlante completi dei dati dell’acquirente , data dell’acquisto e classe energetica dell’apparecchio.
2. Un’autocertificazione che attesti la tipologia dell’elettrodomestico sostituito (frigorifero, congelatore) nonché la modalità dello smaltimento e il nominativo della ditta che se ne occupata.
Non è importante ai fini della detrazione la modalità scelta per il pagamento.
-
Qualità2
-
Giudizio complessivo3