Prima di poter scegliere una soluzione all’umidità, è necessario innanzitutto identificare la causa. I problemi di umidità possono essere suddivisi in una o più delle seguenti cause: UMIDITA’ CAPILLARE (da risalita); UMIDITA’ DA CONDENSA; UMIDITA’ DA PERDITE DI ACQUA PER CAUSE TECNICHE.
L’umidità nelle pareti causa problemi tecnici alle costruzioni e problemi di salute a chi le abita.
L’umidità nelle parete può provocare: sale, salnitro, efflorescenze sui muri, sfaldature dell’intonaco e muffe.
Sale e salnitro vengono trasportati attraverso l’umidità di risalita. Sono riconoscibili in quanto creano delle efflorescenze biancastre.
Inoltre, a temperature sotto lo zero, l’umidità presente nel muro si gela e, per l’effetto di dilatazione, sfalda i muri e l’intonaco.
Il risanamento dei muri con presenza di umidità, è fondamentale: i costi di riscaldamento possono aumentare fino al 300% ma soprattutto, LE MUFFE FANNO MALE!!!!
Lo spettro delle possibili malattie e sintomi va da reazioni allergiche come irritazioni della pelle e disturbi simili all’influenza, per arrivare nei casi più gravi a capogiri, disturbi della memoria e del linguaggio. Comportano inoltre problemi al sistema respiratorio, collegati a tosse secca, senso di ristrettezza nel petto e in alcuni casi, anche asma allergico.
L’IMPORTANTE E’ AGIRE.
In ogni caso è importante svolgere un’azione immediata, approfondita e a lungo termine che preservi voi, la vostra famiglia, i vostri amici, i vostri dipendenti ecc…
-
Qualità6
-
Giudizio complessivo8