Pur senza sopravvalutare, come spesso accade, la reale redditività di un impianto fotovoltaico, investire in questa forma di energia rinnovabile, nella propria casa, risulta oggi appetibile.
Vantaggi di un installazione fotovoltaica eseguita a regola d’arte con materiali di qualità certificata:
- Autoproduzione di energia che viene sottratta dalla bolletta per cui, il prezzo dell’energia è bloccato per tutta la vita dell’impianto (25-30 anni).
- Versatile può essere utilizzato al posto di coperture, tetti, vetrate, barriere, pensiline ecc.
- Non produce residui dal funzionamento.
- Tutela l’ambiente, per un kWh prodotto si risparmiano circa 250 gr. di CO²
L’energia elettrica prodotta con un impianto Solare Fotovoltaico beneficia del “Conto Energia”.
Le opportunità previste dal conto energia sono interessanti, considerando che la durata garantita dell’incentivo è di 20 anni.
Al tempo stesso, interessante è anche il risparmio sul “costo della bolletta” grazie all’utilizzo di energia elettrica autoprodotta durante tutto il periodo di vita dell’impianto.
E’ evidente che l’impianto fotovoltaico deve essere in grado di funzionare al meglio per molti anni, questo lo si ottiene solo affidando i lavori a progettisti e installatori di provata
professionalità e scegliendo componenti di assoluta qualità, spesso un modesto risparmio sul costo dell’impianto, condiziona pesantemente le componenti di ricavo finanziario futuro.
E’ riconosciuta una tariffa per i kw prodotti differenziata a seconda del tipo d’installazione, se parzialmente o totalmente integrata nell’architettura dell’edificio e con variabili a seconda della taglia, viene erogata per 20 anni e ciò permette un più rapido rientro economico dell’investimento, premiando la maggior efficienza impiantistica.
-
Qualità4
-
Giudizio complessivo5