Il perchè non conviene rivestire le pareti in presenza di umidità
Spesso per risolvere il problema dell’umidità presente nelle murature viene proposto come soluzione il rivestimento delle murature con pannelli di diversi materiali che vanno dal cartongesso ai pannelli in sughero. In linea di principio rivestire una muratura può essere utile dove si cerchi di aumentare in qualche maniera l’isolamento termico.
L’intervento però deve essere inserito correttamente nel contesto, comprendendo quali sono le problematiche delle murature e cosa si vuole ottenere. Deve essere chiaro che il semplice rivestimento delle murature non può eliminare le cause della presenza di umidità di risalita o di condensazione, per cui la scelta di tale intervento deve essere ponderata.
Un rivestimento corretto deve prevedere una camera d’aria sufficentemente areata verso l’esterno posta tra il pannello e la muratura, mantenendo una distanza tra pannello e muratura non inferiore ai 40 cm questo per evitare, a causa dell’evaporazione della muratura, la formazione di condense posteriori ai pannelli.
Bisogna sempre ricordare che una muratura umida a contatto del terreno, mantiene in atto sempre, un processo di evaporazione ed imbibizione d’acqua dal terreno, processo che tende ad aumentare la percentuale di vapore acqueo presente nell’ambiente, dove la muratura rilascia l’umidità. Per cui coprire con pannelli un muro dove è in corso un processo naturale (imbibizione-evaporazione) potrà apportare danni maggiori di quelli a cui si vuole porre rimedio.
-
Qualità6
-
Giudizio complessivo7