Solitamente negli interni il raccordo tra il pavimento e la parete viene realizzato con un battiscopa (zoccolino, battistraccio, coprifilo), che serve a preservare la parete dalle eventuali imbrattature causate dalla pulizia del pavimento.
L’altezza del battiscopa è variata nel tempo, in relazione ai mezzi usati per la pulizia dei pavimenti. L’attuale tendenza privilegia l’uso di battiscopa bassi, specie se metallici.
Il desiderio di coniugare l’estetica alla funzionalità ci ha portato a privilegiare alcune altezza standard : 21-31 e 44 mm.
I materiali impiegati hanno sempre mirato alla facilità di pulizia: ceramica, granito, marmo; nel caso dei legni sono stati privilegiati i colori scuri, che potessero risultare visivamente meno sporchevoli.
I nostri battiscopa sono realizzati in acciaio inox Aisi 304 in finitura scotch brite protetta da pvc asportabile di 80 micro, con un supporto distanziatore di alluminio incollato.
Sono ricavati per tranciatura nella prima fase di lavorazione e garantiscono la perfetta simmetria dei lati e un leggero smusso di flesso-taglio uniforme sul perimetro, che conferisce al prodotto un aspetto essenziale, elegante e funzionale.
L’acciaio inox Aisi 304 impiegato è di spessore 1mm ed ha le bave equiverse ed opposte alla superficie protetta, al fine di tutelare l’operatore da eventuali infortuni nella fase di pulizia e manutenzione: la non accessibilità alle bave di tranciatura è una condizione indispensabile di sicurezza legata al nostro prodotto!
Si può avere un battiscopa fuori standard?
E’ possibile tramite richiesta specifica avere “fuori standard” in altezza,larghezza ed angolo .
Perchè la scelta di un battiscopa da 592 mm. ?
Più volte ci sentiamo fare questa domanda dai nostri clienti, due sono i motivi.
L’acciaio inox Aisi 304 come tutti i metalli ha un coefficiente di dilatazione lineare considerevole: ciò significa che al variare della temperatura potrebbe arrivare ad avere una dilatazione di 7/10 al metro lineare.
In valore assoluto, una verga di 3m potrebbe diventare 3002mm: dunque in una parete di 3m dovrei prevedere una fuga di 2,5mm per tutelarmi da eventuali distacchi.
Sarebbe antiestetica, dovrei usare collanti fortemente elastici ed avrei comunque il rischio di distacco!
I nostri battiscopa per la loro facilità di posa sono indirizzati spesso al mondo del “fai da te” e sono usati in ristrutturazioni, in cui spessissimo i pavimenti non hanno buona planarità: il battiscopa “corto” permette un adattamento migliore all’irregolarità del pavimento.
…….. e l’incollatura fra acciaio inox e alluminio è resistente ?
220254sas utilizza un collante con caratteristiche di allungamento atte ad assorbire la differente dilatazione termica tra due metalli, con buona resistenza a trazione; l’incollatura è tale da garantire la separazione elettrica fra alluminio e acciaio, per preservare il prodotto da indesiderati effetti di corrosione, specie in presenza di soluzioni elettrolitiche (come i detergenti a base acida).
Il battiscopa in acciaio inox resiste a corrosione?
I battiscopa sono caratterizzati dall’assenza di saldature, che creerebbero zone sensibili (impoverite di ossido di cromo) e di stress (stress corrosion), al fine di ottenere le migliori condizioni di resistenza a corrosione.
Quale è la differenza sostanziale tra un battiscopa industriale in acciaio inox ed il battiscopa di 220254 sas ?
I nostri battiscopa sono maggiormente resistenti ad urti perchè dotati di una barra rigida distanziatrice in alluminio,ed hanno la caratteristica unica della sostituibilità !
Se accidentalmente un battiscopa si danneggia a causa di operazioni di pulizia errata o di forti urti è facilmente sostituibile !!!
-
Qualità1
-
Giudizio complessivo5